Lun. - Ven.: 08.00 – 17.00 h
Telefono: 0800 424 111
E-mail: personelles.persa@vtg.admin.ch
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link Assistenza client dell'esercito
Nella tabella sottostante sono riportate le date delle prossime convocazioni militari. Tabella delle convocazioni militari
Per domande relative al reclutamento, il Comando reclutamento, Reclutamento donne nell’esercito è il servizio competente.
Normalmente, il limite di età per il reclutamento è di 24 anni - più precisamente entro la fine dell'anno in cui si raggiunge questa età. Se ha superato questa età, ma vuole ancora fare il servizio militare, deve fare domanda di reclutamento per iscritto. Questo è possibile solo per i seguenti gruppi di persone:
Per iscriversi al reclutamento, si prega di utilizzare il modulo «Reclutamento oltre il limite di età» (sotto). Si prega di compilarlo elettronicamente e di inviarlo via e-mail o per posta al Comando di reclutamento. L'indirizzo è indicato sul documento. Non dimenticate di firmare il modulo!
Il capo del personale dell’esercito deciderà sulla sua domanda. Il Comando di reclutamento vi informerà in seguito.
Le persone soggette all’obbligo di leva e le persone soggette all’obbligo di prestare servizio militare che non possono conciliare il servizio militare armato con la propria coscienza presentano per scritto al comandante di circondario del Cantone di domicilio una domanda d’ammissione al servizio militare non armato.
Le persone sogette all’obbligo di leva devono presentare la domanda al più tardi un mese prima delle giornate di reclutamento; le persone soggette all’obbligo di prestare servizio militare, al più tardi tre mesi prima del prossimo servizio militare.
L'obbligo di prestare servizio militare inizia con la registrazione nel controllo militare all'inizio dell'anno in cui le persone soggette all'obbligo di prestare servizio militare compiono 18 anni e termina con il proscioglimento. Il possesso di un'altra cittadinanza di principio non influisce sull'obbligo di prestare servizio militare di un cittadino svizzero. Gli Svizzeri che tuttavia dimostrano di possedere la cittadinanza di un altro Stato e che vi hanno adempito i loro obblighi militari o vi hanno fornito prestazioni sostitutive non sono soggetti all'obbligo di prestare servizio militare. Sottostanno tuttavia all'obbligo di notificazione e all'obbligo di pagare la tassa d'esenzione conformemente alle disposizioni della tassa d'esenzione dall'obbligo militare.
Sono fatti salvi gli accordi bilaterali in materia di servizio militare per le persone con doppia cittadinanza. Fino ad oggi la Svizzera ha sottoscritto un accordo di questo genere con Germania, Francia, Stati Uniti, Colombia, Argentina, Austria e Italia. Gli accordi bilaterali con Germania, Francia, Austria e Italia prevedono un diritto di scelta per il servizio militare.
In caso di domande concernenti l'obbligo di prestare servizio militare per le persone con doppia cittadinanza è possibile rivolgersi allo Comando Istruzione, Personale dell'esercito, unità organizzativa gestione e criteri, settore applicazione del diritto e criteri. Per le richieste inoltrate tramite posta elettronica occorre indicare il numero AVS, la propria data di nascita e il numero di telefono.
Attestazioni dell'autorità militare
Nel caso in cui serva un'attestazione dei servizi militari prestati o dell'assolvimento degli obblighi militari in Svizzera da esibire alle autorità estere occorre rivolgersi per scritto al Personale dell'esercito, settore Obbligo di prestare servizio militare e decisioni. Bisogna tener presente che il rilascio di un'attestazione può richiedere anche diverse settimane. Per evitare eventuali problemi occorre inoltrare il formulario di richiesta assieme agli allegati menzionati tre mesi prima della scadenza stabilita dal consolato al Personale dell'esercito. Le richieste inoltrate a breve termine non potranno essere evase.