Le donne possono prestare volontariamente servizio nell'Esercito svizzero. In questo contesto per gli uomini e per le donne valgono gli stessi diritti e gli stessi doveri. Naturalmente a parità di prestazioni gli uomini e le donne beneficiano delle medesime opportunità.
In linea di principio le donne non sono tenute a prestare servizio militare. Sono tenute a prestare servizio militare soltanto se dopo il reclutamento assumono la funzione loro assegnata. Se una donna viene dichiarata inabile al servizio non deve pagare alcuna tassa d’esenzione.
In linea di principio il reclutamento deve essere effettuato al più tardi nell’anno in cui vengono compiuti 24 anni. Se hai più di 24 anni ma desideri comunque prestare servizio, puoi presentare una richiesta scritta per l’assolvimento della scuola reclute.
A 18 anni tutti gli svizzeri ricevono un invito alla giornata informativa; la partecipazione è facoltativa. Alcuni Cantoni organizzano delle giornate informative a parte per le donne. Informati presso il comando di circondario del tuo Cantone di domicilio.
In occasione del reclutamento le donne devono sostenere lo stesso test di fitness degli uomini. Per l’incorporazione militare in occasione del test sportivo viene applicata la stessa tabella di valutazione sia per le donne sia per gli uomini. Nella scuola reclute le donne sono sottoposte alle stesse sollecitazioni fisiche degli uomini. È quindi consigliata una buona preparazione fisica prima della scuola reclute.
Gli uomini e le donne svolgono la stessa istruzione militare e hanno pari diritti e doveri. Le donne possono accedere alle stesse funzioni degli uomini. Lo stesso vale per le possibilità di carriera nell’esercito. Vale la regola: per la stessa prestazione uomini e donne hanno le stesse opportunità.
In linea di massima nella scuola reclute donne e uomini alloggiano separatamente e usano impianti sanitari separati. Qualora questo non sia possibile, le reclute cercano soluzioni comuni insieme ai superiori.
Le donne in gravidanza durante la scuola reclute o che restano incinte durante quest’ultima, possono richiedere un differimento del servizio oppure continuarlo temporaneamente. Le donne continuano a essere soggette all’obbligo di prestare servizio, ma la protezione della maternità è garantita.
Le donne sono prevalentemente responsabili degli articoli mestruali, compresi i farmaci. Pregiudizi alla salute che, durante il servizio, possono arrecare danno alla propria salute o a terzi devono essere annunciati al medico di truppa.
Per domande relative al reclutamento, il Comando reclutamento, Reclutamento donne nell’esercito è il servizio competente. Lo può contattare per mail (fda@vtg.admin.ch) o per telefono (+41 58 464 12 35).