Le svizzere e gli svizzeri soggetti all’obbligo di prestare servizio militare di norma diventano soldati. Nel quadro di corsi di formazione e corsi militari apprendono e rinfrescano conoscenze e capacità militari, ne acquisiscono di nuove e si esercitano nel comportamento standard.
Presa della bandiera:
La presa della bandiera segna l’inizio di un corso di ripetizione (CR). Un CR dura di norma tre settimane.
I principi generali per la condotta, l’istruzione e l’educazione, l’andamento del servizio nonché i diritti e gli obblighi dei militari (mil) sono stabiliti nel Regolamento di servizio. Tale regolamento si applica a tutti i militari quando adempiono obblighi di servizio o quando portano l’uniforme. Oltre al Regolamento di servizio, in funzione del genere di servizio possono vigere altre regole e disposizioni.
Il servizio d’istruzione è suddiviso in servizi d’istruzione di base (SIB) e servizi di perfezionamento della truppa (SPT). Nei SIB le reclute diventano soldati e i soldati diventano quadri. Nei SPT, che comprendono il classico corso di ripetizione (CR), ogni anno viene esercitato e approfondito il know-how militare.
Il calendario militare con l’affisso di chiamata in servizio per le varie formazioni militari assicura che l’esercito sia costantemente pronto per gli impieghi nel quadro dell’aiuto in caso di catastrofe e del servizio di protezione. La pianificazione dei servizi tuttavia dipende anche dalla disponibilità del materiale militare e delle infrastrutture militari per l’alloggio e l’istruzione.