Nell’Esercito Svizzero esiste un particolare genere di servizio che offre ad alcuni militari la possibilità di coniugare le loro capacità militari con la carriera professionale. Si tratta degli ufficiali e dei sottufficiali a contratto temporaneo.
L’Esercito svizzero è alla ricerca di militari a contratto temporaneo impegnati, che svolgano un ruolo importante nel mantenere lo svolgimento senza intoppi delle attività nelle scuole e nelle piazze d’armi. Tuttavia queste posizioni non sono specifiche per soldati a contratto temporaneo: sono infatti richiesti ufficiali e sottufficiali dell’Esercito svizzero con buone qualifiche ottenute nei servizi militari precedenti.
Il rapporto di lavoro quale militare a contratto temporaneo ha una durata limitata a massimo cinque anni. Durante il periodo d’assunzione, i militari a contratto temporaneo non sono esonerati dall’obbligo di prestare servizio presso la loro unità e prestano servizio in uniforme conformemente alle prescrizioni generali di servizio. Al di fuori dell’orario di lavoro non è obbligatorio indossare l’uniforme.
La durata del lavoro calcolata sull’arco dell’anno si basa su un orario settimanale medio di 45 ore e gli orari di lavoro variano in funzione delle esigenze di servizio. Il lavoro può essere ordinato anche il sabato, la domenica, i giorni festivi, la sera o la notte. I militari a contratto temporaneo beneficiano comunque di cinque settimane di vacanze.
Queste posizioni sono disponibili principalmente in ubicazioni con scuole e su piazze d’armi. È importante tener presente che di norma le funzioni dei militari a contratto temporaneo non rappresentano l’inizio di una carriera militare professionale. In compenso offrono un’opportunità unica per combinare servizio militare e carriera professionale.
I posti vacanti per militari a contratto temporaneo vengono costantemente aggiornati su questa pagina.
Inoltrate il formulario di candidatura debitamente compilato e gli altri documenti richiesti in forma elettronica o per posta direttamente alla persona di contatto indicata nel bando di concorso (documento PDF «Posti vacanti per militari a contratto temporaneo»).
Candidatevi ora: saremo lieti di incontrarvi!
Per informazioni supplementari relative a candidature inoltrate quale uff prof/suff prof è possibile rivolgersi a els-armee.astab@vtg.admin.ch; per le candidature quale militare a contratto temporaneo vi invitiamo a rivolgervi alla persona di contatto indicata nel documento.
Per coloro che dopo il periodo in qualità di militari a contratto temporaneo si perfezionano e prendono in considerazione una carriera quali militari di professione, sono disponibili ulteriori possibilità. L’Esercito svizzero offre una varietà di campi professionali e programmi di perfezionamento per trasformare il servizio militare in una professione stabile.
Che vogliate proseguire la vostra carriera militare o tornare al mondo del lavoro civile, l’Esercito svizzero offre molteplici opportunità che corrispondono ai vostri interessi e alle vostre qualifiche.