Durante il servizio militare, i membri dell’Esercito svizzero, acquisiscono varie competenze come le competenze tecniche, la gestione del tempo, i metodi di condotta, la comunicazione e il comportamento sociale. Queste competenze garantiscono ai militari dell’Esercito svizzero un valore aggiunto personale e professionale. L’attestato di formazione e competenza conferma per iscritto i contenuti insegnati e le competenze acquisite durante la formazione militare.
Simile ad un certificato di lavoro, gli attestati di formazione e competenza hanno lo scopo di rendere visibili in ambito civile le capacità e le competenze apprese. Ciò aiuta i datori di lavoro, ad esempio, a valutare quali competenze sono state acquisite dal militare durante il servizio di leva e mira a promuovere la comprensione del contenuto della formazione militare.
Gli attestati di formazione e competenza sono concepiti in modo tale che le abilità e le competenze acquisite siano comprensibili e «leggibili» per il mercato del lavoro e le istituzioni di formazione. Sono disponibili in tutte le lingue nazionali, in alcuni casi anche in inglese. Al termine del servizio sono memorizzati nel profilo LMS del milite, e sono quindi disponibili elettronicamente per i militari dell’Esercito svizzero.
Descrive la carriera del milite e i requisiti richiesti dalla funzione fino al momento della redazione dell’attestato. Nelle sezioni relative alle attività di condotta, ai processi di condotta, alle tecniche di lavoro, alla comunicazione/presentazione e all'etica del lavoro/orientamento ai valori, sono specificate le competenze acquisite in questi ambiti dopo aver terminato il corso di formazione. Oltre agli esami di competenza, il dossier personale contiene anche le qualifiche militari e ulteriori esami di prestazione e certificati.
Gli attestati di formazione e competenza vengono rilasciati dopo il completamento della formazione di base o del servizio pratico.