Al più tardi a 17 anni, quando ricevi una lettera con le prime informazioni, si pone la questione dell’obbligo di prestare servizio. La maggior parte delle persone presta servizio sotto forma di servizio militare. Qui scopri a cosa devi fare attenzione.
Durante la fase del reclutamento vi sono due appuntamenti fondamentali:
E tu devi pensare a due questioni: quando esattamente vuoi assolvere la scuola reclute? E quale funzione desideri assumere nell’esercito?
Forse non hai molti punti di contatto con l’esercito. A 17 anni arriva la prima lettera ufficiale. Informati e pensa a quando la SR si concilia meglio con i tuoi piani per il futuro.
Nel 18° anno di età ricevi la convocazione alla giornata informativa. In questa giornata fissi il periodo in cui assolverai la SR, ricevi il tuo libretto di servizio e scopri quali sono i tuoi team preferiti nell’esercito.
Se sai quali funzioni ti interessano, inizia ad attivarti, perché alcune funzioni richiedono requisiti speciali: devi essere sufficientemente in forma o frequentare corsi d’istruzione prima del servizio.
Durante le giornate di reclutamento viene accertata la tua idoneità e di conseguenza ti viene attribuita una funzione militare. «Abile al servizio di protezione» significa che vieni incorporato/a nella protezione civile. «Inabile» significa che vieni prosciolto dall’obbligo di prestare servizio.
Soltanto se sei dichiarato/a abile puoi presentare una domanda per prestare servizio civile.
Per la durata della SR puoi sospendere l’assicurazione malattie obbligatoria e non pagare i premi: sei assicurato dall’esercito. Consiglio: ritira le calzature militari già prima della SR e abituarti a portarle.