Tutti gli uomini svizzeri sono tenuti a prestare servizio; per le donne, gli Svizzeri all’estero, le persone con doppia cittadinanza e le persone naturalizzate valgono norme speciali.
Fondamentalmente l’Esercito svizzero è organizzato secondo il principio di milizia e si basa sull’obbligo di prestare servizio militare per tutti i cittadini svizzeri. L’obbligo militare comincia all’inizio dell’anno in cui compi 18 anni. Entro la fine dell’anno in cui compi 24° anni devi avere assolto il reclutamento. La scuola reclute può essere assolta al più presto dal 19° anno di età e deve essere assolta al più tardi nel 25° anno di età.
Inoltre è necessario osservare le seguenti norme:
Le donne possono prestare servizio militare o civile su base volontaria. Chi ha già 24 anni, può presentare una domanda per un reclutamento dopo aver superato il limite di età ufficiale.
Chi viene naturalizzato in Svizzera tra i 18 e i 24 anni è soggetto all’obbligo di prestare servizio militare e riceve una chiamata in servizio.
Chi viene naturalizzato tra i 25 e i 29 anni può prestare servizio militare su base volontaria. A tal fine è necessario presentare una domanda per un reclutamento dopo aver superato il limite di età ufficiale.
Sei soggetto all’obbligo di prestare servizio anche se oltre alla cittadinanza svizzera possiedi anche un’altra nazionalità. Fanno eccezione i cittadini svizzeri che hanno adempiuto gli obblighi militari nel Paese della loro seconda nazionalità. Gli accordi bilaterali con Germania, Francia, Austria e Italia prevedono un diritto di scelta per il servizio militare.
In tempo di pace gli Svizzeri all'estero sono esentati dal reclutamento e dall'obbligo di prestare servizio militare, finché si trovano all'estero. Tuttavia possono annunciarsi volontariamente per il servizio militare. Se come Svizzero all’estero rientri stabilmente in Svizzera, a seconda dell’età sei soggetto all’obbligo militare.