I militari il cui servizio d’istruzione delle formazioni figura nell’affisso pubblico di chiamata in servizio militare ricevono un avviso di servizio al più tardi 21 settimane prima dell’inizio del servizio.
I militari che a causa della lunga distanza non possono raggiungere per tempo il luogo d’entrata in servizio con i mezzi di trasporto pubblici possono entrare in servizio il giorno precedente. In tal caso devono comunicarlo tempestivamente al proprio comandante. Il comandante invia al militare un nuovo ordine di marcia e si occupa dell’accantonamento e della sussistenza nel luogo d’entrata in servizio.
Se siete ammalati o feriti, ma comunque in grado di viaggiare, dovete entrare in servizio. Se si tratta dell’entrata in servizio all’inizio di un servizio militare, annunciatevi alla visita sanitaria d’entrata (VSE) e indicate la vostra malattia o lesione. Se, in seguito a malattia o infortunio, non siete in grado di viaggiare e quindi non potete entrare in servizio, dovete immediatamente notificarlo per scritto al vostro comandante. Alla notifica devono essere acclusi il libretto di servizio e un certificato medico che attesti la vostra incapacità di viaggiare. Se i margini di tempo sono ristretti è inoltre opportuno avvisare telefonicamente.
I numeri di telefono degli uffici militari, gli indirizzi militari completi nonché l’ubicazione e i numeri di telefono delle formazioni possono essere richiesti presso l’Ufficio Svizzera (tel. 031 381 25 25).