Oltre ai congedi generali (per esempio nei fine settimana) è possibile richiedere un congedo personale per appuntamenti personali importanti, siano essi di natura familiare o professionale. Utilizzate la Gestione dei servizi per presentare la domanda. La domanda e gli eventuali allegati verranno trasmessi in forma elettronica al servizio responsabile e riceveranno una risposta tempestiva dal comandante competente (o da un sostituto autorizzato).
Non avete ancora effettuato la registrazione?
Qui potete ordinare la lettera di registrazione.
Gestione dei servizi
In alternativa potete inviare la domanda al vostro comandante utilizzando il formulario (inclusi gli allegati):
Un lungo soggiorno all’estero deve essere pianificato il prima possibile, affinché nulla impedisca l’approvazione della domanda da parte del comando di circondario. Se per motivi professionali o privati, oppure di formazione e perfezionamento, dovete trascorrere un periodo prolungato all’estero (oltre 12 mesi) e quindi non potete prestare un servizio, dovete presentare per tempo una domanda di congedo per l’estero presso il comando di circondario del vostro Cantone di domicilio.
Il formulario «domanda di congedo per l’estero» è disponibile presso il caposezione o il comando di circondario del vostro Cantone (es. Grigioni). Il congedo per l’estero viene concesso se le persone soggette all’obbligo di notificazione hanno adempiuto tutti gli obblighi militari fino al momento della partenza dalla Svizzera (servizio militare, tiro obbligatorio, tassa d’esenzione dall’obbligo militare ecc.). I motivi per un eventuale rifiuto della domanda di soggiorno all’estero sono riportati all’art. 44 OOPSM.
Se un servizio militare cade nel periodo del soggiorno all’estero, in aggiunta è necessario presentare tempestivamente una domanda di differimento del servizio. I militari assoggettati al tiro obbligatorio eventualmente presentano anche una domanda di dispensa dal tiro obbligatorio.