L’Esercito svizzero contribuisce attivamente a mantenere la sicurezza e la pace nel nostro Paese. Difende la Svizzera, appoggia le autorità civili nelle situazioni di emergenza e si adopera per promuovere la pace all’estero.
La Svizzera ha un esercito. L’esercito svizzero è organizzato fondamentalmente secondo il principio di milizia. L’esercito serve a prevenire la guerra e contribuisce a preservare la pace; difende il Paese e ne protegge la popolazione. Sostiene le autorità civili nel far fronte a gravi minacce per la sicurezza interna e ad altre situazioni straordinarie
(art. 58 della Costituzione federale della Confederazione Svizzera).
Nel caso di un attacco armato l’Esercito svizzero deve difendere attivamente in tutte le zone d’efficacia: a terra, nello spazio aereo e nel ciberspazio. I militari apportano nell’esercito le competenze e le esperienze acquisite nella vita privata, nello studio e nel lavoro; viceversa, possono impiegare nella vita privata e nel lavoro le conoscenze e le esperienze acquisite durante il servizio di milizia.
L’ambito militare è parte integrante della società svizzera. I rapporti di cameratismo che nascono durante il periodo di servizio sono unici.