L’Esercito svizzero è composto da cinque pilastri. I militari in uniforme sono rappresentati in ogni unità.
fornisce appoggio al capo dell’esercito nella condotta dell’Aggruppamento Difesa. Inoltre garantisce lo sviluppo, la pianificazione, l’attribuzione delle risorse e la gestione dell’esercito.
è responsabile della pianificazione, della condotta e della revisione di tutti gli impieghi e di tutte le operazioni dell’Esercito svizzero. Comprende le Forze aeree, le Forze terrestri, le quattro divisioni territoriali, il Servizio informazioni militare, la polizia militare, il Servizio di protezione preventiva dell’esercito, il Centro di competenza SWISSINT e il comando forze speciali.
Con i suoi circa 3000 collaboratori e i 12 000 militari di milizia della brigata logistica 1, la Base logistica dell’esercito prepara per la truppa il materiale e le infrastrutture necessari per l’istruzione e l’impiego e ne garantisce la manutenzione.
deve garantire capacità-chiave nei settori dell'autoprotezione e delle azioni nello spazio cibernetico ed elettromagnetico, nonché un'elaborazione dei dati solida e sicura nell'intero spettro dei compiti dell’esercito. Si concentra interamente sulle prestazioni cruciali per l’impiego dell’esercito e dei suoi partner. La Brigata d’aiuto alla condotta, con circa 12’000 militari di milizia, è integrata nel Comando Cyber.
è responsabile della pianificazione, della gestione e dello svolgimento di un’istruzione unitaria di truppe, quadri, formazioni e stati maggiori.