Se non possono prestare un servizio per motivi personali, professionali o medici, i militari devono chiedere tempestivamente il differimento del servizio. La domanda viene autorizzata soltanto se sussistono motivi inderogabili e se le esigenze di servizio lo consentono. I servizi differiti devono essere recuperati.
Una domanda di differimento del servizio è necessaria quando un congedo personale non è sufficiente; deve essere presentata per scritto al più tardi 14 settimane prima del servizio e corredata di certificati (p. es. del datore di lavoro / dell’istituto di formazione). Per le domande presentate successivamente, non può essere garantito il trattamento prima del servizio. Utilizzate la Gestione dei servizi per presentare la domanda.
In ogni caso, fino al ricevimento dell’autorizzazione di differimento del servizio, rimanete soggetti all’obbligo di entrare in servizio.
Non avete ancora effettuato la registrazione?
Qui potete ordinare la lettera di registrazione.
Gestione dei servizi
Il Servizio medico militare può dispensare dal servizio se sussiste un problema medico documentato. A tal fine è necessario un certificato medico.
Per la valutazione medica dell’idoneità a prestare servizio militare sono competenti:
I medici incaricati dell’assistenza medica della truppa sono vincolati alle decisioni delle commissioni per la visita sanitaria (CVS).
Inviare la richiesta di trasferimento e il certificato medico o altri documenti medici in busta chiusa all'autorità militare competente.
Le persone ammalate in grado di viaggiare devono entrare in servizio e annunciarsi nell’ambito della visita sanitaria d’entrata. Le persone ammalate che non sono in grado di viaggiare devono far pervenire in busta chiusa al proprio comandante, al più tardi entro il giorno dell’entrata in servizio, il libretto di servizio e un certificato medico che attesti espressamente l’incapacità di viaggiare oppure devono annunciare per via elettronica l’invio di tali documenti. Per domande di differimento inoltrate a breve termine, costituisce un indubbio vantaggio inviare una copia supplementare della domanda di differimento del servizio direttamente al Servizio medico militare, per abbreviare così l’iter amministrativo.
In alternativa potete inviare la domanda utilizzando il formulario (inclusi gli allegati):
Gli studenti presentano la domanda tramite il servizio di consulenza competente: