Potete assolvere il vostro tiro obbligatorio entro il 31 agosto presso una società di tiro riconosciuta. Può trovare le date esatte dei tiri nelle pubblicazioni locali o su Internet. Per saperne di più, clicchi qui:
Soldati, appuntati, caporali, sergenti, sergenti capo e ufficiali subalterni (ten, l ten), che hanno assolto la scuola reclute nel 2023 o prima.
Gli ufficiali subalterni, i sottufficiali e i militari di truppa obbligati al tiro adempiono annualmente un esercizio di tiro obbligatorio fino alla fine dell’anno precedente il proscioglimento dagli obblighi militari, ma al più tardi fino alla fine dell’anno in cui compiono 35 anni.
Gli ufficiali subalterni possono scegliere tra il programma obbligatorio con il fucile d'assalto a 300 m o con la pistola a 25 m. Se non superano il tiro ai 25 m, devono assolvere il programma obbligatorio sui 300 m. L'obbligo al tiro dura fino alla fine dell'anno precedente il proscioglimento dagli obblighi militari, al più tardi nell’anno in cui il milite compie 35 anni.
Il tiro obbligatorio è assolto, se: é stato raggiunto un punteggio di almeno 42 punti e sono stati sparati al massimo 3 zeri.
Gli obbligati al tiro che non hanno superato il tiro obbligatorio possono ripetere al massimo due volte, nella stessa società, lo stesso giorno o in un altro, l’intero programma obbligatorio con munizione a pagamento
La lettera di convocazione serve come promemoria e facilita la registrazione dei tiri obbligatori da parte delle società.
Chi non ha ricevuto la lettera di convocazione o l'ha smarrita può richiederne una copia all'autorità militare cantonale.
Se non riceve la lettera, non è automaticamente esonerato dal tiro obbligatorio. In caso di dubbio, contatti le autorità militari cantonali.
L'arma personale può essere ripresa al momento del congedo dall'esercito se sono soddisfatti i seguenti requisiti:
F ass 90
Pistola
Se ha domande sulle dispense e sul tiro obbligatorio in generale, si rivolga all'autorità militare cantonale del suo luogo di residenza.