Nel corso del reclutamento puoi scegliere tra il modello della ferma continuata e il modello CR.
Dal 2001 l’esercito prevede il modello della ferma continuata, nel quale le reclute prestano tutti i giorni di servizio necessari in un unico periodo. Si tratta di una scelta volontaria, nessuno può essere obbligato a prestare servizio in ferma continuata. La proporzione annua di reclute che effettuano il servizio come militari in ferma continuata è limitata al 15 percento. È possibile che non tutti coloro che lo desiderano ottengano un posto in una SR per militari in ferma continuata.
Le differenze tra il modello della ferma continuata e il modello CR sono tante. Di seguito sono elencate le tre principali.
Nel modello CR assolvi la scuola reclute di 18 settimane (o 23 settimane, a seconda della funzione) e, in seguito, sei corsi di ripetizione di 19 giorni ciascuno. Di norma presti ogni anno un CR. Al termine dei sei CR avrai prestato i 245 giorni d’istruzione previsti dal tuo obbligo di prestare servizio. Nel modello CR le assenze dovute al servizio militare sono nettamente più brevi. Questo modello prevede la possibilità di differire un CR ed è quindi un po’ più flessibile.
Nel modello della ferma continuata assolvi tutti i giorni di servizio nel corso di undici mesi consecutivi. Al termine di questo periodo avrai assolto i 300 giorni d’istruzione previsti dal tuo obbligo di prestare servizio. Nella pianificazione della tua vita successiva (formazione, lavoro, famiglia) non dovrai più tenere conto dell’obbligo di prestare servizio.
Per il modello della ferma continuata devi avere conseguito la maturità o il diploma di fine tirocinio. Il modello CR non prevede condizioni di questo tipo. Molte funzioni militari sono disponibili solo con il modello CR. Le tue possibilità nel modello della ferma continuata sono limitate.