Quanto sei in forma, in salute e quindi abile al servizio militare? Lo scopri durante le giornate di reclutamento. In seguito ti viene attribuita una funzione.
Di norma a 19 anni vieni convocato/a alle giornate di reclutamento. Ricevi la convocazione da tre a dodici mesi prima dell’inizio della SR previsto alla giornata informativa. Il reclutamento dura due o tre giorni e ha luogo in uno dei sei centri di reclutamento svizzeri.
Come si svolge:
Per mezzo di test medici e psicologici approfonditi, noi dell’Esercito svizzero ti sottoponiamo a un esame accurato. Un controllo di sicurezza relativo alle persone (casellario giudiziale ecc.) completa l’accertamento. In questo modo viene stabilito se sei abile al servizio. La decisione in merito alla tua idoneità è determinante per la tua successiva attribuzione.
A seconda dei risultati di questi esami vengono eseguiti ulteriori test. Con esami della vista o dei polmoni può essere verificata l’idoneità per funzioni speciali, come per esempio la possibilità di diventare conducente.
Il test di fitness serve a valutare la tua condizione fisica. Il punteggio ottenuto influisce sull’attribuzione della funzione. Alcune funzioni richiedono un adeguato livello di condizione fisica.
In seguito ti viene attribuita una funzione. A tal fine giocano un ruolo importante i risultati dei test precedenti e le competenze acquisite in ambito civile. Nel caso ideale sai quali funzioni ti interessano e soddisfi le relative condizioni. Tuttavia ha un ruolo decisivo il numero di persone di cui l’esercito ha bisogno per quelle funzioni.
Se sei stato dichiarato abile e ti è stata attribuita una funzione, ma non intendi prestare servizio militare, da questo momento puoi presentare la domanda per prestare servizio civile. La durata del servizio civile è pari a 1,5 volte quella del servizio militare.
Ora puoi differire digitalmente il reclutamento in tutta comodità. E anche possibile contattare le Autorità militari del tuo cantone di domicilio.
In caso di ritardo nel giorno del reclutamento, devi contattare direttamente il centro di reclutamento di riferimento.
Dopodiché sei un o una militare.