Durante le giornate di reclutamento viene accertata la tua idoneità.
La tua idoneità viene accertata mediante test medici e psicologici durante le giornate di reclutamento. Un controllo di sicurezza relativo alle persone (casellario giudiziale ecc.) completa l’accertamento. L’obbligo di prestare servizio viene adempiuto:
L’idoneità determina il modo in cui adempirai l’obbligo di prestare servizio.
Se vieni dichiarato abile al servizio militare, hai a disposizione il maggior numero di opzioni. Nel corso di un colloquio ti viene attribuita una funzione militare. Se vuoi presentare domanda per prestare servizio civile, prima devi essere dichiarato abile e devi essere incorporato in una funzione.
Per alcune funzioni, oltre all’idoneità devono essere soddisfatte altre condizioni. Servono per esempio:
Se sai in anticipo quali sono le condizioni necessarie per le funzioni desiderate, puoi prepararti adeguatamente per le giornate di reclutamento.
Se per motivi medici non risulti abile al servizio militare, puoi essere dichiarato/a abile al servizio di protezione civile. In questo modo entri nella protezione civile. La maggior parte degli uomini che vengono dichiarati abili al servizio di protezione presta un certo numero di giorni di servizio, ma paga anche una parte della tassa d’esenzione dall’obbligo militare.
Se sei dichiarato inabile non puoi prestare servizio. In sostituzione devi pagare una tassa d’esenzione dall’obbligo militare. In alcuni casi tuttavia sono previste eccezioni.
Hai 30 giorni di tempo per opporti alla decisione sull’idoneità presentando un ricorso scritto al Servizio medico militare.