In questo caso è necessaria una nuova lettera di registrazione. Qui è possibile ordinare una nuova lettera di registrazione.
La lettera di registrazione può essere ordinata qui.
La lettera viene recapitata al vostro indirizzo di residenza entro 3-4 giorni fino a un massimo di una settimana, tramite raccomandata.
Se foste impossibilitati a ritirare la lettera di persona, presso la Posta è possibile conferire una procura a un’altra persona: https://www.post.ch/de/empfangen/vollmachten-bei-der-post
La Gestione dei servizi è un’applicazione web accessibile sia da smartphone che da computer. Tuttavia è necessaria l’applicazione V-Access, disponibile solo per Android e iOS. Supportiamo sistemi operativi che non hanno più di 5 anni.
Soltanto l’area pubblica. Per eseguire determinate operazioni (p. es. inoltrare una domanda di servizio) è necessario effettuare il login, cosa che è possibile soltanto con l’app V-Access.
Purtroppo non è possibile. L’app è disponibile solo per Android e iOS.
La protezione dei dati e delle informazioni è per noi una questione di fondamentale importanza, proprio perché il Gestione dei servizi contiene anche dati militari sensibili. Per questa ragione gli utenti del Gestione dei servizi devono poter essere identificati in maniera inequivocabile.
Per il trasferimento dell’app V-Login su un nuovo telefono cellulare è necessaria una nuova lettera di registrazione.
Qui è possibile ordinare una nuova lettera di registrazione.
Questo invito viene inviato a tutti i militari che hanno un’incorporazione attiva, anche a coloro che hanno già prestato i loro giorni di servizio.
Nel vostro caso, la documentazione ha uno scopo puramente informativo. Tuttavia, nel caso in cui foste interessati, potete effettuare il login e accedere alle vostre informazioni personali. In futuro il Gestione dei servizi dell’esercito verrà costantemente dotato di ulteriori funzioni, comprese alcune che potrebbero rivelarsi interessanti per gli ex militari.
In linea di principio non vi è alcun obbligo legale. Tuttavia, lo consigliamo caldamente poiché semplifica enormemente i processi e quindi l’interazione tra i militari e l’amministrazione.
Sì, la Gestione dei servizi è un’applicazione web ottimizzata principalmente per i dispositivi mobili.
La Gestione dei servizi consente di eseguire diverse operazioni in modo molto semplice. Si tratta di digitalizzare, ottimizzare e quindi accelerare l’interazione tra i militari e l’amministrazione. Non occorrerà più perdere tempo in lunghe ricerche per capire che cosa inviare, dove, chi è responsabile ecc.; tutte le informazioni verranno fornite da un’unica fonte. Inoltre è possibile risparmiare molta carta.
Nessuno tranne l’utente. I dati vengono trasmessi dal Gestione dei servizi direttamente a un sistema d’informazione militare sicuro, dove l’amministrazione militare ha accesso ai dati in base ai propri diritto d’accesso.
Sì, entrambe le opzioni d’ingresso rappresentano dei canali ufficiali. L’obiettivo è che in futuro i militari utilizzino soltanto questi due canali, senza dover cercare diversi numeri per le loro questioni.
formulario di contatto
Al momento sì. In futuro la maggior parte di tutte le interazioni tra i militari e l’amministrazione militare verranno gestite attraverso la Gestione dei servizi.
È possibile inviare un messaggio utilizzando il formulario di contatto sulla home page del Gestione dei servizi.
L'app DIM-Wallet è protetta dall'autenticazione a due fattori e dal blocco del dispositivo locale.
I dati vengono salvati in forma codificata localmente sul dispositivo.
Sì, si è obbligati a entrare in servizio.
No, con il suo consenso alla corrispondenza digitale, dal 2025 non le invieremo più nessun documento per posta. Tuttavia, l'ordine di marcia può essere scaricato in formato pdf nella Gestione dei servizi e, se necessario, stampato.
No, tuttavia è obbligatorio entrare in servizio con l'equipaggiamento completo.
È obbligatorio entrare comunque in servizio.
No, non è possibile monitorare lo stato delle richieste nell'app DIM-Wallet. Per farlo, bisogna aprire la Gestione dei servizi nel browser. Con l'app DIM-Wallet avrà a portata di mano i documenti più importanti, come l'ordine di marcia.
Sì, ai fini di una corretta identificazione, l'ordine di marcia deve essere sempre controllato con un documento d'identità ufficiale.
Sì, l'ordine di marcia o il documento militare non sostituiscono un documento d'identità ufficiale. Per motivi di sicurezza è necessario un confronto.
No, non è salvata. È valida solo la licenza di condurre ufficiale.
L'app DIM-Wallet semplifica la presentazione e il controllo dell'ordine di marcia o del foglio di congedo insieme a un documento d'identità valido. La procedura generale dell'entrata in servizio non cambia.
No, l'approvvigionamento elettrico supplementare eventualmente necessario deve essere fornito dall'unità.
Sì, l'app DIM-Wallet può essere utilizzata per presentare e controllare i documenti anche senza una connessione di rete. Per caricare nuovi documenti sul dispositivo è necessaria tuttavia una connessione di rete.
Sì, in futuro l'invio sarà possibile tramite la Gestione dei servizi. Tuttavia, i documenti vengono inseriti attraverso i sistemi consolidati della truppa, utilizzati dal comandante (ad esempio MilOffice e PISA).
Dopo la fase di transizione, gli ordini di marcia non saranno più inviati per posta ai mil che utilizzano la Gestione dei servizi. La corrispondenza postale diminuirà.
Questa fase durerà presumibilmente sino alla fine del 2024.
Questo sarà possibile per le giornate informative, il reclutamento, la RS e la SSU. Per i SPT e altri corsi, le lettere di registrazione devono essere ordinate dai mil e inviate al domicilio.
No, non esistono domande di dispensa per un servizio militare in questa forma. Si può essere dispensati soltanto da un servizio d’appoggio.
Puoi presentare una domanda di differimento del servizio (DDS). L’autorità militare esaminerà la possibilità di emettere una chiamata in un’altra formazione durante lo stesso anno.
Per i giorni di servizio singoli non è generalmente prevista una convocazione per un servizio sostitutivo. Nel processo di domanda puoi selezionare l’opzione: «quest’anno non posso prestare servizi sostitutivi».
Se viene presentata una DDS per motivi medici il Servizio medico militare (S med mil) esprime un parere. Può fissare un periodo d’attesa e convocarti per un nuovo apprezzamento medico. La decisione in merito alla richiesta DDS ti sarà inviata dall’autorità militare competente alla quale hai inviato la tua richiesta.
Attualmente il biglietto dei trasporti pubblici compare soltanto nello SwissPass e non è visibile nell’app delle FFS.
Il biglietto dei trasporti pubblici verrà generato al più tardi 24 ore prima dell’entrata in servizio.