Il nostro atteggiamento di base può essere descritto con quattro valori. In tutte le nostre azioni siamo fieri, disciplinati, competenti e camerati. Queste quattro caratteristiche ci guidano e ci ispirano allo stesso tempo.
Siamo fieri della Svizzera, della sua democrazia diretta, della diversità delle varie regioni del Paese e della libertà che consente alle persone di realizzarsi. Lottare per questo è importante per noi e rappresenta il nostro compito.
Difendere la sicurezza della Svizzera significa garantire disponibilità permanente alla società, alla politica e all’economia, con perseveranza, determinazione e responsabilità. Questo è possibile soltanto agendo come collettività. Sapersi inquadrare con consapevolezza e comportarsi con disciplina ci rende forti ed efficaci.
Noi dell’Esercito svizzero siamo l’immagine della Svizzera. Il differente bagaglio dei militari ci rende una squadra unica e caratterizzata dal cameratismo. Noi dell’Esercito svizzero siamo l’immagine della Svizzera. Il differente bagaglio dei militari ci rende una squadra unica e caratterizzata da camerateria.
Impieghiamo le conoscenze individuali e le capacità di tutti. I militari vengono abilitati a combattere, difendere e aiutare; inoltre assumono presto responsabilità e raccolgono esperienze preziose che possono impiegare anche nella vita civile. In tal modo rafforziamo sia l’esercito sia la società e l’economia della Svizzera.